Un viaggio olfattivo e una guida imprescindibile per sapere tutto sul mondo del profumo
ed. TEA, 2014, 185 p., 14 euro
Il profumo è prima di tutto una relazione poetica con il sé, ma anche il biglietto da visita che parla di noi e ci rappresenta, un abito invisibile, uno specchio silenzioso e senza filtri. Questo libro, annunciato dalla prefazione di Danda Santini, direttore responsabile di Elle Italia (“il viaggio che ci propone Mariangela Rossi è intrigante, sorprendente, sfaccettato. Come una gourmande dai desideri capricciosi lei si muove con un approccio femminile, insolito, divertente, ma che lascia il segno grazie alla ricchezza delle informazioni e allo sguardo lucido e puntuale sull’attualità, il costume e le evoluzioni sul mondo dei profumi. Che, sono sicura, non mancherà di stupire chi è già appassionato e affascinerà chi lo sta avvicinando ora per la prima volta”) e dal pensiero della stilista Kristina Ti che spicca sulla fascetta di copertina (“Ho amato questo libro perché la vita e i profumi sono inseparabili!”), è una guida a 360° sull’universo delle fragranze per svelarne ogni mistero, ogni curiosità. Partendo da un’introduzione storica che traccia l’evoluzione del profumo nel corso dei secoli, il libro si sofferma su aspetti più tecnici (composizione, famiglie olfattive, fragranze su misura, tecniche di estrazione, biologico sì o no), per dispensare, poi, consigli pratici per chi vuole intraprendere la formazione da profumiere o avventurarsi in campi insoliti, come il nuovo ruolo dell’editore di profumi. Ma soprattutto è prezioso per chi si avvicina alla scelta di una fragranza e al suo uso ottimale, dal primo approccio al fragrance combining™ e ai consigli per indossarla con stile, in qualsiasi situazione, e anche per chi vuole scoprire le numerose applicazioni delle essenze nei settori contemporanei più di attualità, dove il linguaggio olfattivo interagisce armonicamente con altri. Come quello del gusto, poiché il 95% di ciò che si percepisce attraverso il palato in realtà viene registrato attraverso il naso, ma anche dell’arte contemporanea, dell’ospitalità e dei viaggi, in cui gli odori annullano le distanze tra tempo e spazio. Un libro pratico e con gli occhi aperti sul mondo, per condurre i lettori per mano dietro le quinte di questo straordinario mondo, con lo stesso entusiasmo con cui l’autrice affronta ogni giorno le storie che scrive.
Ho amato questo libro perché vita e profumi sono inseparabili
-Kristina Ti
La guida alla scelta dell’essenza più adatta con la quale circondarsi si è racchiusa in Dillo con un profumo, a cura di Mariangela Rossi
-Fabiana Giacomotti, Sette/Corriere della Sera
Il profumo parla di ognuno di noi, svelando la personalità più autentica, o anche solo lo stato d’animo di un momento. Così, riconosciamo e siamo riconosciuti. Dillo con un profumo è il libro della scrittrice, giornalista ed esperta di lifestyle Mariangela Rossi, dedicato al mondo delle fragranze, di cui mostra anche un volto nuovo, inedito, contemporaneo
-Il Messaggero
Dillo con un profumo scritto dalla giornalista Mariangela Rossi è una guida alla scoperta del mondo della profumeria, raccontandone tutti gli aspetti, partendo dai sette consigli dell’autrice su come si sceglie la propria fragranza. Numero 1? Evitare di scegliere un profumo soltanto perché sta bene a un’altra persona.
Per chi: per i neofiti del mondo della profumeria ma anche per gli appassionati a caccia di curiosità e aneddoti. il libro ne è pieno.
-Icon/Panorama